NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 
 

Comune di Borgo San Lorenzo. Archivio storico

Denominazione:

Comune di Borgo San Lorenzo. Archivio storico  Linked Open Data: san.cat.sogC.17598

 

Tipo Soggetto Conservatore:

- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)

 

Descrizione:

L'archivio conservato presso il comune è costituito dai fondi del comune articoloto in: Comunità di Borgo San Lorenzo; Mairie di Borgo San Lorenzo; Comunità restaurata di Borgo San Lorenzo. Sono presenti anche i documenti della Cancelleria comunitativa di Borgo San Lorenzo, della Podesteria di Borgo San Lorenzo, dalla Giudicatura di pace di Borgo San Lorenzo, della Pretura di Borgo San Lorenzo, della Podesteria di Vicchio, della Comunità di Vicchio e delle Comunità di Dicomano e San Godenzo. Si conservano inoltre gli atti dell'Ingegnere di circondario, dell'Oratorio della Madonna di Ronta, della Compagnia di Gesù Salvatore, dell'Opera della Madonna dei tre fiumi,dell'Opera pia Maganzi e del Legato Peri controllati dal cancelliere. Gli Statuti di Borgo San Lorenzo (1374-1536) sono conservati presso l'Archivio di Stato di Firenze. Presso l'archivio comunale si conservano inoltre gli atti prodotti dal comune postunitario di cui fanno parte gli archivi aggregati della Congregazione di Carità, dell'Ente comunale di assistenza ECA, dell'ENAOLI e dell'Ufficio di COnciliazione (Giudice Conciliatore) pervenuti a seguito della soppressione degli enti in questione. Si segnalano dispersioni imprecisate per alluvioni e scarti abusivi.

 

Sede:

piazza Dante Alighieri, 2 - 50032, Borgo San Lorenzo (Firenze)

 

Contatti:

tel: 0558456241
fax: 0558456782

 

Servizio consultazione al pubblico:

Si
 

Schede conservatori nei sistemi di provenienza:

 

Risorse esterne correlate: