Il Centro Studi Malaspiniani e l'Archivio-Museo dei Malaspina hanno sede nel Palazzo Malaspina posto a Mulazzo nell'omonima piazza.
Istituito dal comune di Mulazzo nel 1987, è diretto da Dario Manfredi e conserva l'archivio domestico dei Malaspina di Mulazzo, i fondi "Ala Ponzone" e "Raimondo Ximénez", con lettere del navigatore Alessandro Malaspina e il Fondo Manfredo Giuliani, ricco di notizie di storia locale. In particolare da segnalare le carte che illustrano le Vicende di Alessandro Malaspina, della sua spedizione scientifica e della storia delle sue esplorazioni.
Fra i principali fondi archivistici vanno segnalati:
- Archivio Domestico dei Malaspina di Mulazzo.
Esso è composto di oltre quaranta filze e comprende, fra molte altre carte, una ricca documentazione su Azzo Giacinto e su Alessandro Malaspina. Detto fondo è attualmente i corso di catalogazione computerizzata.
- Fondi "Ala Ponzone" e "Ximénez".
Essi contengono, fra altri documenti, lettere di Alessandro Malaspina, dell'ufficiale cremonese Fabio Ala Ponzone e di altri ufficiali della Spedizione Malaspina, nonchè molte carte riguardanti i gesuiti espulsi dalla Spagna nel 1767.
Nell'archivio si conservano anche, in microfilms e/o in fotocopia, oltre un migliaio di documenti malaspinaini, i cui originali sono disseminati in circa 40 archivi e biblioteche di ogni parte del mondo.
La biblioteca è specializzata nelle seguenti principali branche:
- Storia della geografia e delle esplorazioni, con pa...