Il Centro Archivi del MAXXI (Museo Arti del XXI secolo - Fondazione culturale a partecipazione statale istituita con l. 237/1999) svolge attività archivistiche e documentali, supporta l'attività museale del MAXXI Architettura e partecipa a progetti espositivi in Italia e all'estero. Cura e gestisce le collezioni del Museo nazionale di architettura che comprende gli archivi di alcuni dei massimi esponenti dell'architettura e dell'ingegneria italiana del Novecento tra cui: Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Enrico Del Debbio, Vittorio De Feo, Pier Luigi Nervi, Sergio Musmeci con Zenaide Zanini, Maurizio Sacripanti, Alessandro Anselmi, Giancarlo De Carlo, Carlo Aymonino, Superstudio. Le Collezioni comprendono oltre 30.000 elaborati progettuali, 25.000 fotografie, numerosi modelli, lettere e documenti, sculture, tempere, materiali audio-video, volumi e periodici.
Il Centro Archivi è attualmente collocato sia presso la sede del MAXXI di Roma nella Sala Studio all'interno della galleria 1, dove le collezioni del museo sono accessibili a tutti attraverso le riproduzioni digitali, sia presso il Museo H. C. Andersen dove la consultazione è riservata a laureandi, dottorandi e studiosi.
L'archivio Carlo Scarpa è conservato presso il Centro Carlo Scarpa dell'Archivio di Stato di Treviso, costituito sulla partecipazione paritetica dello Stato e della Regione del Veneto. Il Centro ha l'obiettivo di costituire una realtà culturale articolata come luogo di studi scarpiani di eccellenza e sito...