Capitolo della Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore
Tipo Soggetto Conservatore:
- ente e istituzione della Chiesa cattolica
Le prime notizie documentate sul Capitolo del Duomo, detto allora di S. Reparata, risalgono alla prima metà dell' VIII° secolo.
L'edizione, a cura di Renato Piattoli (1938), delle più antiche pergamene del prezioso fondo diplomatico del Capitolo fiorentino, ha consentito di ricostruire le prime tappe della storia della "canonica" e le sue dinamiche nei confronti sia dell'autorità vescovile che delle istituzioni civili. L'ingerenza crescente di queste ultime nella vita ecclesiastica della città e diocesi fu coronata, come è noto, alla fine del XIII° secolo, dalla grande impresa per la costruzione della nuova cattedrale di S.Maria del Fiore, portata a termine solo nel XV° secolo. La centralità del Capitolo della Cattedrale sulla scena politica e sociale di Firenze è testimoniata dalla presenza costante di esponenti del ceto dirigente cittadino fra gli assegnatari delle maggiori cariche canonicali.
Fra i vescovi fiorentini che dedicarono particolari cure al Capitolo sono da ricordare San Podio (X° sec.), Atto (XI° sec.), Ardingo (1231-1249) , Antonio d'Orso, già canonico e arciprete di Santa Reparata, presule fiorentino dal 1309 al 1321, cui si debbono le prime Costituzioni capitolari conosciute, conservate manoscritte in archivio.
Piazza del Capitolo - 50122, Firenze (Firenze)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: