L'associazione promuove iniziative polico-culturali con attenzione al pensiero delle donne, in particolare incontri sulla scrittura femminile, seminari sull'intercultura, sul vivere nel territorio, sulle tematiche della guerra e della violenza sessuale. La biblioteca comprende pubblicazioni relative a queste tematiche.
L'Associazione, fondata nel 1988, con sede in piazza dei Ciompi, ha subito negli anni vari trasferimenti, passando per le Oblate e arrivando alla fine nella sede definitiva di via dell'Agnolo: soltanto allora è stato possibile ordinare il materiale librario (custodito nei vari luoghi provvisori in scatole) per curare infine la catalogazione informatizzata. Negli anni, nonostante la provvisorietà delle sedi, la biblioteca si è arricchita sia per donazioni sia per acquisti, in relazioni anche alle attività culturali svolte dall'Associazione, che vanno dalla scrittura femminile all'intercultura, alle mostre, alla qualità della vita urbana, a corsi di scrittura in carcere e nelle scuole, a incontri sui problemi delle adozioni.
Il materiale librario, composto in particolare da scritture femminili, saggi sui femminismi e sull'autodeterminazione, storia delle donne (narrativa, saggistica, periodici, letteratura grigia), è stato catalogato dal CESVOT sul cui sito può essere consultato.