Fondazione Circolo fratelli Rosselli
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
Il Presidente della Repubblica ha decretato il riconoscimento giuridico della Fondazione Circolo Rosselli con sede in Firenze, Piazza della Libertà n° 16, nel luglio 1990, con la motivazione che ''la predetta Fondazione si propone, principalmente, di promuovere, sostenere e facilitare le attività e tutte le iniziative del Circolo di cultura politica fratelli Rosselli, già operante negli anni 1920-24 e successivamente rifondato nel 1944; favorire e costituire rapporti federativi con altri sodalizi aventi finalità analoghe presenti nel territorio nazionale; collaborare con tutte le istituzioni culturali ed enti pubblici e privati con i qualisi ravvisasse la necessità di stretta cooperazione''.
La nascita della Fondazione ha affiancato, irrobustito ed ampliato la tradizionale attività convegnistica e culturale del Circolo fratelli Rosselli e della sua rivista ''Quaderni del Circolo Rosselli'' diretta dall'On. Valdo Spini.
La Fondazione Circolo Rosselli ha lo scopo di studiare, approfondire e dibattere i principali problemi culturali, politici, economici e sociologici che interessano la società moderna.
I fini sociali sono quelli di promuovere riunioni, conferenze, letture, conversazioni e discussioni sui problemi fondamentali che si presentano oggi al nostro interesse.
A tal fine la Fondazione collabora con il Circolo di cultura politica fratelli Rosselli e altri circoli e fondazioni in tutta Italia e all'estero.
Nella sede di piazza della Libertà, che il circolo occupa...
via degli Alfani, 101/r - piazza della Libertà, 16 - 50122, Firenze (Firenze)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: