Archivio biblioteca Enrico Travaglini di Fano
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
L'Archivio biblioteca Enrico Travaglini di Fano, intitolato ad un esponente dei locali gruppi anarchici tra la fine del'Ottocento e l'inizio del Novecento, è un istituto specializzato sia in ambito anticlericale (e nei più generali contesti della critica alle religioni e del Libero pensiero) sia per quanto riguarda le vicende del movimento anarchico in provincia di Pesaro e nelle Marche. Formalmente costituito nel dicembre 2003, come associazione senza fini di lucro ed iscritto al registro regionale delle associazioni di volontariato (decreto del Servizio beni e attività culturali n. 129 del 30 settembre 2004) in forma di associazione culturale, l'Archivio biblioteca ha avviato le proprie attività con il materiale raccolto in oltre vent'anni di attività dal Circolo culturale "Napoleone Papini", col quale condivide la sede in pieno centro storico.
La raccolta libraria è composta da circa 5.000 monografie selezionate in base agli ambiti di specializzazione dell'istituto a partire dalla metà del XIX.
L'emeroteca contiene diverse migliaia di riviste italiane ed estere, in maggioranza pubblicate dal dopoguerra ad oggi, ma con una significativa presenza di periodici e numeri unici stampati a partire dal 1860. La parte più consistente riguarda riviste edite dal movimento anarchico, laico e anticlericale.
Sono presenti, inoltre, circa 300 manifesti storici locali datati dalla fine dell'Ottocento agli inizi del Novecento di interesse politico-amministrativo.
La sezione archivi...
Via Garibaldi, 47 (primo piano) - 61032, Fano (Pesaro e Urbino)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza: