Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato di Dronero
Tipo Soggetto Conservatore:
- scuola/ente di istruzione, ente di formazione
II Centro nasce nel 1998 con la costituzione di un Comitato provvisorio formato dal Comune di Dronero e dalla Comunità Montana Valle Maira, cui aderisce la famiglia Giolitti-Chiaraviglio. Nel 2000 è costituita l'Associazione Centro europeo per lo studio dello Stato.
È la famiglia Giolitti-Chiaraviglio a dare decisivo impulso all'iniziativa con la donazione nel 1994 al Comune di Dronero di un archivio familiare (Fondo Giolitti-Chiaraviglio-Revelli) di circa 3000 documenti, che dal 2002 il Comune ha dato in comodato d'uso gratuito al Centro.
Il Centro ha sviluppato la sua azione in un contesto nazionale, attuando convegni, corsi, conferenze, mostre, pubblicazioni. Particolare rilievo ha acquistato la Scuola Estiva di Alta Formazione.
Nel 2002 il Centro ha registrato l'ingresso quali soci la Provincia di Cuneo e i comuni "giolittiani" per antonomasia: Cavour, Cuneo e Mondovì. Inoltre è entrata in funzione la nuova sede (il Centro era ospitato provvisoriamente nel Municipio di Dronero), localizzata in un edificio del centro storico dronerese, messo a disposizione dal Comune e ristrutturato grazie al finanziamento di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
via XXV aprile, 25 - 12025, Dronero (Cuneo)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: