Diocesi di Mileto
Tipo Soggetto Conservatore:
- ente e istituzione della Chiesa cattolica
L'Archivio Storico Diocesano di Mileto è stato istituito nel 1200. Ad esso è annessa la Biblioteca del Seminario. La sistematica organizzazione dell'archivio risale al XVI secolo per impulso del Vescovo di Mileto, Monsignor Del Tufo (1585-1606).
Nel periodo successivo, fino alla seconda metà del '700, l'archivio andò arricchendosi di documenti importanti. Il suo declino iniziò con il trasferimento a Napoli di una parte consistente della documentazione e, soprattutto, con il terremoto del 1783, in conseguenza del quale molti documenti furono distrutti o dispersi. Riorganizzato dopo il 1820 con l'apporto di nuovi documenti provenienti dalle badie e dai monasteri soppressi dalla Cassa Sacra, è stato definitivamente organizzato secondo i moderni criteri della scienza archivististica dopo il 1970.
Tra i documenti più importanti sono degni di nota quindici pergamene risalenti al periodo compreso tra l'XI secolo ed il 1594, gli Atti delle visite pastorali a partire dal XVI secolo, i bollari della Diocesi, le platee, gli atti delle parrocchie, delle confraternite e dei monasteri, delle ordinazioni, dei processi civili e criminali, ecc.
Tutte le pratiche sono ordinate per paese e cronologicamente.
Sono stati pubblicati numerosi volumi che raccolgono i risultati di studi e ricerche rigurdanti l'archivio: i volumi, raccolti nella collana Tabularium Mileten, possono essere richiesti direttamente all'ASDM.
La maggior parte del materiale conservato consiste in documenti giuridici, religiosi e di storia locale per un totale di 5067 documenti
Strumenti di ricerca:
- schedari;
- inventari analitici e sommari.
Via Episcopio 15 - 89852, Mileto (Vibo Valentia)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: