Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno. Archivio storico diocesano, Nocera Inferiore
Tipo Soggetto Conservatore:
- ente e istituzione della Chiesa cattolica
L'archivio della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno ha assunto questa denominazione dal 30 settembre 1986 con la fusione delle Diocesi di Nocera de' Pagani e di Sarno.
L'archivio diocesano è costituito dai due fondi, a Nocera Inferiore, archivio storico e corrente, e a Sarno, archivio storico dell'ex Diocesi di Sarno.
Il fondo archivistico di Nocera Inferiore ha la consistenza di 946 cartelle ed il documento più antico conservato è datato al 1479.
I documenti, divisi per fondi, sono raccolti in faldoni sistemati sui ripiani di 27 armadi metallici posizionati perimetralmente lungo i muri e la balaustra del soppalco che occupa lo spazio soprastante gli uffici della Curia e della CARITAS diocesana.
Il fondo archivistico dell'ex Diocesi di Sarno ha la consistenza di 844 cartelle ed il documento più antico conservato è datato al 1309.
La diocesi di Sarno fu eretta nel 1066 dall'arcivescovo di Salerno Alfano I. La diocesi all'inizio del XVI secolo subì perdite da parte dei vescovi di Nola che la amministrarono per conto di cardinali commendatari. Dal 1808 al 1818, in seguito all'occupazione francese, la sede episcopale ebbe una vacanza durante la quale i vescovi nolani, amministrandola quali vicari capitolari, trasferirono in Nola oltre alla sede del Seminario, anche buona parte dell'archivio vescovile, cosicché molti documenti andarono dispersi o si trovano ancora in archivi di Nola.
Nel 1818 la diocesi di Sarno fu unita aeque principaliter a quella di Cava e, successivamente, nel 1972 fu sciolta l'unione tra Cava e Sarno. La diocesi di Sarno fu unita in persona episcopi alla diocesi di Nocera de' Pagani, mentre la diocesi di Cava fu unita in persona episcopi all'arcidiocesi di Amalfi.
I documenti della sezione dell'archivio diocesano in Sarno, divisi per serie, sono raccolti in buste sistemate in armadi metallici in due stanze al piano terra del Palazzo Vescovile di Sarno, adattate per ordine di Sua Ecc.za Mons. Gioacchino Illiano, a norma delle leggi vigenti, con progetto approvato dalla Soprintendenza Beni AA.A.S. di Salerno e Avellino.
via Vescovado 4 - 84014, Nocera Inferiore (Salerno)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Fotocopie; Fotografie; Visite guidate; Servizi igienici
Schede conservatori nei sistemi di provenienza: