Fondazione Bano onlus
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
La Fondazione Federico Bano promuove progetti di tutela, promozione e valorizzazione dei beni dinteresse storico e artistico, e più in generale nella valorizzazione e promozione del territorio della Regione Veneto. Primo intervento è stato il restauro di Palazzo Zabarella intorno al 1990 al fine di renderlo lideale sede di grandi eventi espositivi e culturali.
Ha organizzato importanti mostre darte realizzate a coronamento di studi e ricerche scientifiche segnando la riscoperta e la valorizzazione di artisti dellOttocento e del Novecento italiano.
Sostenuta dalla consulenza scientifica di studiosi e professionisti, in rapporto con oltre 200 musei di tutto il mondo e con il grande collezionismo privato, la Fondazione collabora costantemente con il mondo dell'Università, realizzando stage che studenti e ricercatori, provenienti da diversi Atenei italiani, svolgono a Padova, nel finanziamento della ricerca nell'ambito della cultura figurativa tra Ottocento e Novecento, e nel recupero dellimportante Archivio Jole Veneziani.
Via san Francesco, 27 - 35121, Padova (Padova)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: