Fondazione ISEC. Istituto per la storia dell'età contemporanea
Tipo Soggetto Conservatore:
- accademia/ente di cultura
Nata nel 1972 come Istituto milanese per la storia della Resistenza e del movimento operaio (Isrmo), la Fondazione Isec si è costituita nel 2002. Il nucleo originario del patrimonio archivistico della Fondazione ISEC, costituito da fondi relativi alla storia politica e sociale del Novecento milanese e lombardo, risale ai primi anni Settanta. Le prime raccolte si incentrano sui temi della storia della Resistenza, del movimento operaio e dell'attività di partiti e organizzazioni politiche.
L'Archivio della Fondazione ISEC è stato dichiarato di "notevole interesse storico" dalla Sovrintendenza archivistica della Lombardia nel 1983.
Dagli anni Novanta la Fondazione ha lavorato per recuperare la documentazione di grandi imprese sestesi e milanesi, alcune delle quali protagoniste nello sviluppo industriale dell'Italia. Questi fondi per la storia dell'industria e dell'economia sono caratterizzati da una grande ricchezza tipologica: documentazione cartacea, disegni tecnici, fotografie, bozzetti pubblicitari.
Dal 2008, in virtù di questa attivita, la Fondazione ISEC è stata designata Archivio Economico Territoriale.
La biblioteca
La biblioteca custodisce pregevoli fondi: la Biblioteca del Collegio degli ingegneri e degli architetti di Milano (in deposito), che ripercorre lo sviluppo della cultura tecnica e di progetto dal Cinquecento alla seconda metà del Novecento; le biblioteche tecniche della Ercole Marelli, del Centro ricerche e controlli della Falck e la biblioteca "Ar...
Largo Lamarmora, 17 - 20099, Sesto San Giovanni (Milano)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: