Casa del Popolo di Querceto
Unità 57: Bb. 50, regg. 5, scatole 2
L’archivio della Casa del Popolo di Querceto conserva soprattutto la documentazione relativa agli ultimi vent’anni della sua attività, da quando cioè essa si è trasferita nella nuova sede di via Napoli. Si tratta di materiale relativo alla gestione quotidiana delle attività della Casa del Popolo, organizzato in faldoni e tenuto in buon ordine. Parte dei documenti riguardano la gestione ordinaria (gestione del personale, adempimenti di legge, pagamenti, fatture, rapporti con i fornitori, SIAE, ARCI e UISP); lo Statuto del 2009, l’Atto Costitutivo, gli atti notarili, il Libro dei Soci e i verbali dell’Assemblea e del Consiglio sono conservati in appositi faldoni; tre faldoni raccolgono volantini e altro materiale a testimonianza delle manifestazioni culturali e ricreative ospitate o promosse dal Circolo; un faldone conserva materiale relativo al Palio, una manifestazione organizzata dal Circolo negli anni ’90.
Si conserva anche un faldone con documentazione relativa agli anni di passaggio dalla vecchia alla nuova sede (1995-1998).
Da segnalare la documentazione storica relativa alla Fratellanza Operaia di Querceto, nata nel 1909 dall’unione della Società Cooperativa di Consumo di Querceto con la Società Corale e Mutua Assitenza in Querceto. Si tratta di 5 registri e di qualche carta sciolta:
1 registro della Società Cooperativa di Consumo di Querceto - “Libro dei Soci” 1897-1908
1 registro della Società Cooperativa di Consumo di Querceto - “Libro dei Soci” 1909-1929
1...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.