NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 

Sistemi aderenti

Tramite il SAN, è possibile accedere alle descrizioni archivistiche contenute nei seguenti sistemi informativi che hanno aderito al portale:

 

 

SISMA. Sistema Informativo Storico Minerario Archivistico

 

Denominazione

SISMA. Sistema Informativo Storico Minerario Archivistico

 

Acronimo

SISMA

 

Descrizione

Il Sistema Informativo Storico Minerario Archivistico è promosso dall'Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Si sviluppa come una rete fra soggetti conservatori di archivi storici, firmatari - insieme al citato Dipartimento e alla Soprintendenza Archivistica per la Sardegna - di un Protocollo d'Intesa, atto a regolare gli impegni reciproci. Lo scopo del sistema informativo è divulgare e condividere il ricco patrimonio documentario di storia mineraria presente in Sardegna Il sito internet consente di accedere alla descrizione dei fondi, pubblici e privati, prodotti dalla summa dei soggetti (imprese, enti e associazioni di categoria)che hanno sostenuto lo sviluppo dell'industria estrattiva nell'isola. Le schede illustrano – tramite testi, disegni, immagini d’epoca e fotografie l’origine e le trasformazioni dei complessi fino alla loro dismissione, con rinvii alle fonti bibliografiche e archivistiche; comprensive di indicazioni sulla loro consistenza, accessibilità e stato di conservazione. Finalità del SISMA è restituire alla memoria collettiva una risorsa importante per la costruzione del sistema identitario delle comunità interessate. Fornirà pertanto uno strumento operativo, agli studiosi e ai soggetti interessati allo sviluppo locale.

 

Url

 

Descrizione storica

La banca dati SISMA è costruita attraverso l'utilizzo del software Archimista. La modalità operativa online ha consentito la co-produzione dei contenuti da parte degli attori coinvolti.

 

Descrizione tecnica

Codex Coop /Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio

 

Data inizio

2013