NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 

Sistemi aderenti

Tramite il SAN, è possibile accedere alle descrizioni archivistiche contenute nei seguenti sistemi informativi che hanno aderito al portale:

 

 

SIASMI. Sistema Informativo Archivio di Stato di Milano.

 

Denominazione

SIASMI. Sistema Informativo Archivio di Stato di Milano.

 

Acronimo

ASMI

 

Descrizione

Il sistema Archivio di Stato di Milano. Guida on-line accessibile all’indirizzo http://www.archiviodistatomilano.it/patrimonio/guida-on-line pubblica le schede descrittive per tutti i fondi archivistici conservati e per tutte le loro partizioni più significative, con l'individuazione e, per quanto possibile, la descrizione dei relativi soggetti produttori (ente, famiglia, persona). Il sistema Archivio di Stato di Milano - Guida on-line presenta le varie schede descrittive relative a Complessi archivistici, Soggetti produttori, Soggetti conservatori, Profili Istituzionali, Profili documentari, Progetti. Sotto il profilo tecnologico, le basi dati delle descrizioni archivistiche vengono raccolte in un ambiente che ha come modulo base il software del SIUSA (Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche), reso disponibile grazie a una convenzione tra Regione Lombardia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi. Le risorse descrittive riferite al soggetto conservatore Archivio di Stato di Milano sono accessibili anche nella sezione Archivi storici del portale Lombardia Beni Culturali di Regione Lombardia http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi in cui è stato integrato l’intero apparato di descrizioni creato con il progetto Archivi storici della Lombardia – PLAIN. La base dati di cumulazione è unica per la sezione Archivi Storici del portale Lombardia Beni Culturali e per la Guida on line dell'Archivio di Stato di Milano, per la parte riguardante le risorse descrittive riferite al conservatore Archivio di stato di Milano. Le schede descrittive sono conformi ai tracciati basati sugli standard descrittivi internazionali ISAD (G) ed ISAAR (CPF). Oltre ai dati descrittivi creati nell’ambito del progetto Archivi storici della Lombardia – PLAIN, nel sistema Archivio di Stato di Milano - Guida on Line sono stati progressivamente resi disponibili dati descrittivi provenienti da specifici progetti di inventariazione e schedatura, per i quali si veda la specifica scheda progetto relativa a ciascuno di essi.

 

Url

 

Descrizione storica

Una prima schedatura di tutti i fondi conservati presso l'Archivio di Stato è stata realizzata tra 1998 e 2000, nel contesto del progetto nazionale "Anagrafe informatizzata degli Archivi italiani", seguendo i criteri definiti per tale progetto ed utilizzando il relativo, specifico, software. La base dati è stata successivamente migrata in ambiente MS Access, superando in tal modo il problema dell'obsolescenza del software originario, e in seguito (2002) nell'ambiente software del sistema Archivi storici della Lombardia - PLAIN. In questo nuovo ambiente le schede descrittive sono state riviste, con una riorganizzazione dei dati nei nuovi tracciati basati sugli standard descrittivi internazionali ISAD (G) ed ISAAR (CPF). Le descrizioni dei fondi archivistici sono state altresì integrate, anche mediante nuove indagini sulla documentazione, e sono state realizzate ex novo le descrizioni riferite a Soggetti produttori, Profili istituzionali, Profili documentari. Fino ad ottobre 2007 il progetto era denominato "Archivio di Stato di Milano: Anagrafe informatizzata degli archivi italiani", riprendendo il nome del progetto nazionale originario. In seguito è stato rinominato "Archivio di Stato di Milano - Anagrafe degli archivi - Guida on-line" per rappresentare in modo più adeguato l'attuale natura del progetto ed il suo ruolo nel sistema delle descrizioni archivistiche relative al patrimonio conservato dall'Archivio di Stato di Milano. Il progetto è attualmente ancora in corso di realizzazione (maggio 2012) con l'obiettivo di pubblicare le schede descrittive per tutti i fondi archivistici conservati e per tutte le loro partizioni più significative, con l'individuazione e, per quanto possibile, la descrizione dei relativi soggetti produttori.

 

Data inizio

1998