NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 

Sistemi aderenti

Tramite il SAN, è possibile accedere alle descrizioni archivistiche contenute nei seguenti sistemi informativi che hanno aderito al portale:

 

 

Sistema Informativo Archivistico Regionale Veneto - SIAR Veneto

 

Denominazione

Sistema Informativo Archivistico Regionale Veneto - SIAR Veneto

 

Acronimo

SIAR-Veneto

 

Descrizione

Lo strumento è stato approntato, mediante l’utilizzo di componenti open source, per supportare l’attività di ordinamento e descrizione on line del patrimonio documentario presente nel territorio regionale secondo gli standard internazionali e nazionali, e per rendere di conseguenza disponibili e ricercabili pubblicamente i dati relativi agli archivi storici e culturali insieme con le risorse informative legate al loro contesto di produzione e conservazione. SIAR Veneto presenta la possibilità di descrivere e rappresentare i complessi archivistici in modo granulare, tramite albero archivistico. Tutte le tipologie di schede descrittive (complessi archivistici, soggetti produttori e conservatori) possono essere corredate da immagini e video. Gli strumenti di ricerca pregressi sono resi disponibili e scaricabili in formato .pdf. La ricerca è realizzabile a testo libero (per qualsiasi entità e campo di descrizione), combinando più criteri di ricerca (ricerca avanzata) e tramite l’ausilio della georeferenziazione.

 

Url

 

Descrizione storica

SIAR Veneto nasce dalla volontà della Regione del Veneto di offrire anche agli archivi storici presenti in regione, come già era avvenuto per altre tipologie del patrimonio culturale, una piattaforma informatica libera e gratuita per la loro rappresentazione e ricerca, aperta all’implementazione on line da parte degli enti e istituti del territorio. Il progetto si avvia inizialmente nell’ambito di una collaborazione tra la Regione e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – DEI dell’Università degli Studi di Padova che porta alla realizzazione di un prototipo del sistema. Conclusasi la fase prototipale, nel corso del 2010, a seguito anche della sottoscrizione di uno specifico Protocollo d'intesa con la Soprintendenza Archivistica per il Veneto per lo sviluppo di SIAR Veneto e della costituzione di un Gruppo di lavoro tecnico-scientifico interdisciplinare formato da Regione, Soprintendenza e DEI, viene attuata una revisione dell’applicativo in vista della sua migliore integrazione con l’allora nascente SAN e dello sviluppo di nuove o più efficaci funzionalità. Da dicembre 2016 SIAR Veneto entra in produzione su server della Regione del Veneto che inizia così a curarne la manutenzione e gli sviluppi informatici. L’applicativo è quindi oggetto di reingegnerizzazione e di rinnovamento grafico, rivisitato profondamente dal punto di vista sia funzionale che comunicativo, in continua implementazione con dati provenienti dal territorio e da progetti promossi dalla Regione.

 

Descrizione tecnica

Il modello architetturale comprende un'applicazione di front end, interrogata dagli utenti, ed in una di back end che consente di accedere alle informazioni memorizzate nella banca dati. Le pagine dell’interfaccia sono dinamiche e realizzate in HTML, con CSS per la formattazione ed AJAX, in particolare Java Script ed XML, per la gestione in background dei contenuti. La componente SIAR WS di back end è una web application realizzata in tecnologia JAVA RESTful Web Service, che permette di gestire le operazioni in archivio con mappa “CRUD”, ossia associa agli utenti i privilegi di accesso alle risorse. Tali informazioni sui privilegi sono anch'esse contenute nel database. L’applicativo risulta interamente realizzato mediante componenti open source, sia per quanto riguarda l’infrastruttura applicativa, nonché per la sua componente software, realizzata in codice Java, HTML5 e Javascript. L’interfaccia grafica di presentazione e modifica delle informazioni risulta pienamente fruibile da strumenti mobili quali smartphone e tablet.

 

Data inizio

2016