NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
 

Sistemi aderenti

Tramite il SAN, è possibile accedere alle descrizioni archivistiche contenute nei seguenti sistemi informativi che hanno aderito al portale:

 

 

LBC Archivi. Lombardia Beni Culturali - Archivi

 

Denominazione

LBC Archivi. Lombardia Beni Culturali - Archivi

 

Acronimo

LBC-Archivi

 

Descrizione

Archivi storici della Lombardia - PLAIN era stato avviato dalla Regione Lombardia e dall'Archivio di Stato di Milano nell'ambito dell'Accordo di programma quadro tra Regione e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'Università degli Studi di Pavia, nel contesto di due successive convenzioni con la Regione Lombardia, ha provveduto in accordo con i committenti all'analisi tecnica, allo sviluppo delle componenti software necessarie e infine alla implementazione del sistema.

 

Url

 

Descrizione storica

La sezione Archivi storici del portale Lombardia Beni Culturali nasce con lo scopo di promuovere la conoscenza e l'utilizzo delle fonti archivistiche. La sezione mette a disposizione banche dati di inventari archivistici realizzati nel corso degli ultimi due decenni con il sostegno della Regione Lombardia e descrizioni di fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Milano. La sezione è l'evoluzione del sito Archivi storici della Lombardia - PLAIN, a sua volta parte integrante del portale Lombardia Storica, il cui sviluppo aveva avuto origine da un Accordo stipulato nel 2004 tra Regione Lombardia, Archivio di Stato di Milano e Soprintendenza archivistica per la Lombardia che prevedeva il coordinamento per la pubblicazione dei lavori archivistici.

 

Descrizione tecnica

Sotto il profilo tecnologico, le basi dati delle descrizioni archivistiche vengono raccolte in un ambiente che ha come modulo base il software del SIUSA (Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche), reso disponibile grazie a una convenzione tra Regione Lombardia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi. I dati sono periodicamente esportati nell’ambiente di pubblicazione del portale Lombardia Beni Culturali.

 

Data inizio

2002