NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 
   

Catasti e cartografia storica: il Portale Territori

Descrizione

Territori è uno dei sottoportali tematici del SAN ed è dedicato ad una tipologia documentaria, quella cartografica e catastale, conservata in gran numero negli  Archivi di Stato italiani, documenti che risultano essere particolarmente interessanti sia per la ricerca specialistica sulla storia dei territori, sia per l'attrattività espressa dalle mappe, dotate di immediata leggibilità anche da parte di utenti non specialisti.

Questa documentazione è stata fra le prime, fin dagli anni ’90, ad essere sottoposta a processi via via sempre più sofisticati di riproduzione digitale, con lo scopo primario di preservarne la conservazione nel lungo periodo a fronte dell’intensificarsi delle richieste di accesso da parte di un pubblico variegato. Nel tempo, diversi istituti detentori hanno sviluppato progetti fra loro diversi per approccio archivistico, livello descrittivo, strumentazione utilizzata.
Territori è una federazione di questi progetti preesistenti, ognuno dei quali mantiene la propria individualità e peculiarità ma viene anche messo in relazione con gli altri, trovando così una più ampia valorizzazione.
Territori è anche un laboratorio: di soluzioni tecnologiche, di modalità facili per restituire dati difficili, di esplorazione e approfondimento di informazioni combinate fra loro. Un laboratorio di idee condivise.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha deciso di mettere a disposizione uno strumento unitario che consenta di accedere via web, contemporaneamente, alla documentazione catastale e cartografica conservata negli Archivi di Stato di Genova, La Spezia, Milano, Trieste e Venezia, ma garantendo, in prospettiva, la possibilità di pubblicare e ricercare, a partire da un unico punto di accesso, anche quelle conservate presso tutti gli altri Archivi di Stato.

Audience

audience guida 1

Esempi di percorsi di ricerca