Forma autorizzata del nome
Asilo infantile Luisa Bologna Sereni - Fondazione Antonio Sereni di Cerqueto, Marsciano (Perugia), 1961 -
Asilo infantile Luisa Bologna Sereni - Fondazione Antonio Sereni di Cerqueto
ente di assistenza e beneficenza
ente di istruzione e ricerca
Nel 1932 Antonio Sereni aveva fondato a Cerqueto di Marsciano un Asilo infantile, che provvide anche a sostenere per molti anni e che donò, insieme con altri beni patrimoniali, alla Congregazione dei servi della carità-Opera don Guanella, affinché sopravvivesse alla sua morte.
Per circostanze impreviste l'attività dell'Asilo cessò nel 1958.
Nel 1961 l'Opera don Guanella, per rispettare le volontà del benefattore, donò immobili ed arredi dell'Asilo ad un erigendo ente che lo sostituisse nella gestione.
Si trattava dell'Asilo infantile Luisa Bologna Sereni-Fondazione Antonio Sereni di Cerqueto, eretto in ente morale con il d.P.R. 6 febbraio 1963, n. 437.
In questo stesso anno fu anche redatto lo statuto. In esso si legge che il consiglio di amministrazione era composto da sette membri, uno nominato dal Provveditorato agli studi di Perugia, uno dal Comune di Marsciano, uno dalla Congregazione dei servi della carità e tre scelti dall'assemblea generale dei soci.
"L'Asilo ha per scopo di accogliere e custodire, nei giorni feriali, i bambini di ambo i sessi, delle frazioni di Cerqueto e S. Elena del Comune di Marsciano, dell'età dai tre ai sei anni e di provvedere alla loro educazione fisica, morale ed intellettuale, nei limiti consentiti dalla loro tenera età. L'ammissione e l'assistenza dell'Asilo è gratuita per i bambini appartenenti a famiglie iscritte nell'elenco comunale dei poveri. Rimanendo posti disponibili, dopo l'ammissione dei bambini poveri, possono anche e...
SIUSA. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.