Comune di Castagneto Carducci. Archivio storico
Tipo Soggetto Conservatore:
- comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)
L'archivio storico del Comune di Castagneto Carducci conserva sia documentazione preunitaria, dalla metà del secolo XVII, prodotta dalle antiche istituzioni preposte all'amministrazione di questo territorio (Comunità di Gherardesaca e di Castagneto), sia i documenti del Comune sorto all'indomani dell'unificazione amministrativa del Regno d'Italia. Si conservano qui anche gli atti delle istituzioni di assistenza e beneficenza attive nel territorio comunale e di numerosi consorzi. Si segnala che gli atti della Podesteria di Castagneto (1640-1838) sono conservati presso l'archivio comunale di Guardistallo; presso l'Archivio di Stato di Pisa sono conservati gli atti della Delegazione di governo di Castagneto (1849-1865); infine la documentazione catastale è conservata presso l'Archivio di Stato di Livorno.
Gli atti relativi all'amministrazione del feudo e del giusdicente feudale sono reperibili nell'archivio della Gherardesca, conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze.
Sottoposto ad operazioni di riordino negli anni '80 - '90, l'archivio storico comunale è corredato di due distinti inventari a stampa per la sezione preunitaria e per la sezione postunitaria e degli archivi aggregati.
via Carducci, 1 - 57022, Castagneto Carducci (Livorno)
Servizio consultazione al pubblico:
Si
Schede conservatori nei sistemi di provenienza:
Risorse esterne correlate: