NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

Pergamene, Carpegna Falconieri Gabrielli (1238-1570)


 
 

Denominazione

Pergamene, Carpegna Falconieri Gabrielli (1238-1570)

 

Ente Responsabile:

Soprintendenza archivistica per le Marche

 

Tipologia:

riproduzione di serie/fondi archivistici

 

Storia del Progetto:

L'archivio della famiglia Carpegna Falconieri Gabrielli (1238 – sec. XX, bb., regg./voll., cartelle 1073, pergg. 292 circa) è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per le Marche con provvedimento in data 8 ottobre 1971. Comprende i fondi propri dei due rami principali della famiglia, Carpegna Castellaccia e Carpegna Scavolino, documenti delle curie feudali, l'archivio della famiglia Falconieri, l'archivio della famiglia cremonese Manna Roncadelli, confluito nell’archivio Carpegna Falconieri Gabrielli per donazione di Nolfo di Carpegna nel secolo scorso, documenti di diverse famiglie che a queste si sono legate per varie vicende, due raccolte pergamenacee. Il progetto, nell’ambito di un più generale programma di riordinamento e inventariazione dei complessi, prevede la regestazione e digitalizzazione delle raccolte membranacee, di cui è stato realizzato nel 2013, con il finanziamento dell’Amministrazione archivistica, un primo stralcio, che ha riguardato 56 documenti (tra i quali sono presenti alcune unità cartacee).

 

Descrizione del progetto culturale e delle risorse digitalizzate:

Nell’archivio Carpegna Falconieri Gabrielli si conservano due raccolte di pergamene: la prima, di circa 150 unità (1238-secolo XX), comprende documenti in prevalenza membranacei contenute nei tre complessi Carpegna-Castellaccia, Carpegna-Scavolino e, in minor parte, Falconieri, formata per iniziativa di Guidobaldo di Carpegna Falconieri, che decise di raccogliere tutte le pergamene in un unico fondo. L'operazione è stata condotta sui complessi Castellaccia e Scavolino, mentre le pergamene Falconieri sono conservate, in gran parte, nell’archivio di appartenenza. L’indicazione dei fondi di provenienza è stata riportata sulle camicie delle singole unità; la seconda raccolta, di circa 142 unità (1239 – sec. XVIII), comprende le pergamene, relative a famiglie lombarde, provenienti dall’archivio della famiglia cremonese Manna Roncadelli, confluito nell’archivio Carpegna Falconieri per donazione di Nolfo di Carpegna nel secolo scorso. Il progetto prevede la riproduzione digitale e la regestazione delle pergamene, a partire dalla raccolta creata da Guidobaldo di Carpegna Falconieri. Di ciascun documento sono indicati: data cronica; data topica; regesto; sottoscrizione notarile; originale/ copia; note dorsali; dimensioni, lingua. Nella compilazione degli indici sono stati seguiti i seguenti criteri: gli antroponimi latini sono riportati al nominativo; nei casi in cui la ricostruzione dell’antroponimo fosse dubbia si è lasciata la forma del nome così come compare nel documento; i nomi dei conti di Carpegna e di altri personaggi noti sono dati nei regesti in traduzione italiana; i nomi dei notai sono dati sulla base delle relative sottoscrizioni nella forma latina e in corsivo. L’indice dei luoghi include solo il toponimo espresso nella data cronica del documento. Dove è stato possibile identificare il toponimo, alla forma latina, in corsivo e attestata nei documenti, si fa seguire tra parentesi, la forma attuale corrispondente e il nome del comune attuale in cui è o era situato, seguito dalla sigla della provincia.

 

Realizzazione Tecnica:

Digitalizzazione in formato a bassa risoluzione per la consultazione in remoto jpeg con livello di compressione massimo, profondità colore 24 bit RGB con una risoluzione di 96 ppi. Il progetto prevede inoltre la digitalizzazione - in formato di conservazione - TIFF non compresso, RGB a 24 bit con una risoluzione di 300 ppi, - in formato a media definizione per la consultazione locale jpeg con livello di compressione massimo, profondità colore 24 bit RGB con una risoluzione di 300 ppi.

 

Accesso:

Online

 

Note redazionali:

Tommaso di Carpegna Falconieri, Sara Cambrini (a cura di) Codice diplomatico dei Conti di Carpegna (secoli XII - XIV), Società di Studi Storici per il Montefeltro, 2007 Tommaso di Carpegna Falconieri, Terra e memoria. I libri di famiglia dei conti di Carpegna - Scavolino, Società di Studi Storici per il Montefeltro, 2000 F.V.Lombardi, La Contea di Carpegna, Urbania 1977