NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

Fotografie, Archivio di Stato di Bergamo. Ex Servizio provinciale agricoltura, foreste e alimentazione di Bergamo (1962-1984)


 
 

Denominazione

Fotografie, Archivio di Stato di Bergamo. Ex Servizio provinciale agricoltura, foreste e alimentazione di Bergamo (1962-1984)

 

Ente Responsabile:

Archivio di Stato di Bergamo

 

Tipologia:

riproduzione di serie/fondi archivistici

 

Storia del Progetto:

Le immagini che compongono l'Archivio fotografico dell'ex Servizio Provinciale Agricoltura, Foreste e Alimentazione (SPAFA), ora conservato presso l’Archivio di Stato di Bergamo, vennero eseguite tra il 1962 e il 1971. Le fotografie, dapprima conservate presso la sede dello SPAFA e successivamente donate all'Archivio di Stato di Bergamo, si presentavano in pessimo stato di conservazione: il fondo era stato infatti conservato in uno scantinato assai umido e le fotografie erano inserite in buste di plastica inadatta alla conservazione, a ciò si aggiunga pure che lo scantinato in cui le fotografie erano conservate subì un allagamento. Prima della digitalizzazione delle immagini e della loro classificazione si è ritenuto opportuno effettuare un condizionamento e pulizia del materiale da catalogare. Il problema principale delle immagini era dato dalle muffe brune che non solo avevano rovinato l'immagine ma anche, suppur in un numero ridotto di casi, avevano distrutto il supporto cartaceo su cui poggiava lo strato dell'emulsione. Molte fotografie presentavano anche un distaccamento dell'immagine dalla carta: lo strato impresso aveva aderito alla plastica che avrebbe dovuto proteggere la fotografia distruggendo, in questo modo, sia l'immagine che il supporto. Dopo questa fase di condizionamento è stata effettuata la digitalizzazione delle fotografie secondo le linee guida fornite dall'ICCD.

 

Descrizione del progetto culturale e delle risorse digitalizzate:

L’archivio dello SPAFA (Servizio provinciale agricoltura, foreste e alimentazione di Bergamo) comprende la documentazione prodotta dall’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, ufficio periferico del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, le cui funzioni sono state trasferite alla Regione Lombardia nel 1972. Il fondo è strutturato in due sezioni, una documentaria e una fotografica. Il complesso documentario consta di 79 buste e 82 registri, comprendenti documenti prodotti tra il 1940 e il 1987. È pervenuto presso l’Archivio di Stato di Bergamo il 26 maggio 2008 per versamento da parte Regione. La sezione fotografica è suddivisa in due parti: la prima contiene immagini eseguite tra il 1962 e il 1971 per un totale di 918 fotografie su carta e pellicola, la seconda tra il 1961 e il 1984 da 1498 fotografie su carta e 302 immagini su pellicola.

 

Note redazionali:

scheda redazionale