NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

25 novembre 2015

Verdi

Portale Verdi online bilingue

Si tratta di un archivio che pubblica online documenti di grandissimo valore, testimonianza della vita e dell'opera di Giuseppe Verdi, conservati in una pluralità di istituzioni pubbliche e private.
 
L’interfaccia bilingue consente ora agli utenti di tutto il mondo di approfondire temi di particolare interesse anche per i non esperti: il personaggio, le opere, la corrispondenza, gli interpreti e i primi allestimenti.
 
L’utente può accedere al portale Verdi online per le visualizzare le descrizioni di fondi bibliografici e archivistici relativi al compositore e a un ampio ventaglio di materiali iconografici, sonori, audiovisivi che restituiscono la complessità del mondo verdiano. Ogni opera è illustrata da un filmato in cui sono approfonditi la genesi della partitura e il contesto politico in cui essa si inquadra. Sono inoltre presenti brani tratti da celebri allestimenti curati da maestri quali Visconti, Zeffirelli, Strehler e Ronconi che hanno apportato un profondo rinnovamento nella regia dell'opera verdiana.  

Accedi alla nuova versione in lingua inglese >>>

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia