NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

16 giugno 2015

Il "documento del giorno"

16 giugno 1890: nasce il grande attore e produttore Stan Laurel, al secolo Arthur Stanley Jefferson noto in Italia con il nome di Stanlio.

Attore in commedie musicali, spettacoli da circo, fece parte con Charlie Chaplin della compagnia dei London Comedians fino al 1910, quando ambedue partirono per gli USA scritturati per brevi pellicole comiche. Nel 1926 si unì a Oliver Hardy con il quale formò una delle più celebri coppie del cinema. Tra i loro film più noti: Pack up your troubles (1932); The Devil's brother (1933); Sons of the desert (1934); The Bohemian girl (1936); Way out West (1937); Great guns (1941); Big noise (1945); Atollo K (1951). Nel 1952 la proverbiale coppia si ritirò dallo schermo. Laurel, che ne era stato il principale responsabile, è considerato insieme a Buster Keaton e Charlie Chaplin uno dei più grandi e raffinati inventori della comicità cinematografica (per l'invenzione delle gag, il ritmo, l'astratta psicologia dei personaggi).
Intendiamo ricordarlo con alcune riproduzioni accessibili dalla Biblioteca digitale italiana di www.internetculturale.it, relative ad alcune fotobuste e manifesti cinematografici in litografia a colori, dalla collezione conservata presso la Biblioteca provinciale La Magna Capitana – Foggia, che comprende esemplari risalenti ad un periodo compreso tra il Secondo dopoguerra e gli anni Settanta del Novecento. Inoltre, la sezione italiana del club internazionale che riunisce tutti i fan della coppia Stanlio e Ollio, nato in America nel 1965 proprio per opera di Stan Laurel e la Mediateca Regionale Pugliese, in collaborazione con Apulia Film Commission, la Cineteca Nazionale di Roma e la Cineteca del Friuli Venezia-Giulia presentano: “Buon compleanno Stanlio!”, una giornata dedicata a Stan Laurel (Ulverston, 16 giugno 1890 – Santa Monica, 23 febbraio 1965) e al suo inseparabile amico Oliver Hardy nel suo 125° compleanno. L’omaggio a Stanlio, in programma per tutta la giornata di martedì 16 alla Mediateca Regionale Pugliese di Bari, inizia alle 10.30 con l’inaugurazione della mostra “Buon compleanno Stanlio!”, presentata e illustrata da Benedetto Gemma, presidente dell’associazione nazionale “Noi siamo le colonne”, sezione italiana dell’associazione americana “Sons of the desert” e Angelo Amoroso d’Aragona, per la Mediateca Regionale Pugliese. La mostra esclusiva, visibile fino al 31 luglio, comprende più di 80 manifesti dei noti film del duo comico americano, compreso alcuni pezzi rari degli Anni ’40, tutti provenienti dalla collezione della Mediateca e frutto di un laborioso lavoro di ricerca nel fondo della Mediateca.
Programma dettagliato di "Buon compleanno, Stanlio!"
Oasi #165 di Sons of the Desert, l'associazione dedicata ai due comici Laurel & Hardy

     

 

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia