NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

25 febbraio 2015

APEx Final Conference

 La conferenza finale del portale europeo degli archivi APEx si terrà a Budapest dal 7 al 9 settembre 2015.

Il termine per la Call for Papers è il 28 febbraio 2015. Coloro che vorranno partecipare sono invitati a presentare un documento (20 minuti) sulla base di uno degli argomenti di seguito elencati. La proposta della presentazione non deve superare i 1.000 caratteri e deve essere accompagnata da un breve curriculum vitae in forma di testo. L’accettazione della proposta verrà comunicata entro il 15 aprile 2015.
 
I temi della conferenza
 
1. La cooperazione internazionale e la collaborazione
La cooperazione internazionale è una condizione preliminare per la costruzione di reti e infrastrutture, per lo scambio professionale e per progetti comuni.
2. Sostenere le infrastrutture di archiviazione digitale
I risultati dei progetti di digitalizzazione devono essere sostenuti nel lungo periodo.
3. Valutazione di casi d'uso di infrastrutture di servizi digitali e il riutilizzo dei dati
Verranno presentati casi d'uso del Portale Archivi Europa, nonché di altri progetti correlati e infrastrutture digitali.
4. La domanda di impatto
5. Possibilità e prospettive della digitalizzazione dei contenuti di archiviazione per l'accesso e la possibilità di (ri) utilizzare
La presentazione on line di contenuti d'archivio solleva interrogativi per quanto riguarda il collegamento del metadati con gli oggetti digitali associati.
 
Un sito web della conferenza è in costruzione, ma è possibile scaricare il modulo di presentazione. Informazioni sul luogo e sul programma verranno aggiunte pian piano sul sito:http://www.apex-project.eu/index.php/en/news-events/budapest-conference

 

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia