NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

04 dicembre 2014

L'archivio di Ardito Desio

Nell’ambito della Conferenza europea “Science Innovation and Society ” il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR e l’Associazione “Ardito Desio” di Roma hanno organizzato la Mostra fotografica “K21954-2014 - immagini dal Karakorum” e il Seminario “L’archivio di Ardito Desio”. La ricorrenza del 60.mo anniversario della conquista del K2 da parte della spedizione italiana patrocinata dal CNR e guidata da Ardito Desio e il programma di valorizzazione dell’importante archivio privato del grande scienziato friulano, hanno indotto gli organizzatori a proporre questi due appuntamenti, in concomitanza con uno dei più importanti eventi europei sul mondo della ricerca scientifica.
 
Nel 2014 ricorre, infatti, il sessantesimo anniversario della salita del K2 da parte della spedizione italiana guidata da Ardito Desio e patrocinata dal CAI, dal CNR, dal CONI e dall’IGM.
Il 31 luglio 1954, posando per primi il piede sulla seconda vetta più alta del mondo, gli alpinisti italiani si ponevano al vertice della gara ingaggiata dalle nazioni occidentali per la conquista delle grandi montagne di quota superiore agli ottomila metri.
Lo speciale rapporto che lega l’Italia e il CNR a questa grande montagna è stato confermato nel 2014, con il progetto K2 60 anni dopo. La prima spedizione ufficiale pakistana al K2 è stata affiancata e sostenuta dal Comitato Ev-K2-CNR, permettendo ad alcuni alpinisti locali di arrivare in vetta e conducendo, nel contempo, un ricco programma scientifico.
 
Mostra fotografica “K2 1954-2014 - IMMAGINI DAL KARAKORUM”
Auditorium Parco della Musica - Roma
Sala Auditorium Arte
19-21 novembre 2014 – h. 10 – 19
 
La mostra è organizzata dal Museo Friulano di Storia Naturale e dall’Associazione Ardito Desio, con la collaborazione della Società Alpina Friulana e del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano. Filmati a cura dell’Associazione Ardito Desio e del DSU CNR.
 
Seminario “L’ARCHIVIO DI ARDITO DESIO”
Sala Auditorium Arte
Venerdì 21 novembre, ore 10.30 – 12.30
Indirizzi di saluto
- Riccardo Pozzo – CNR DSU
- Maria Emanuela Desio – Associazione Ardito Desio
- Ishtiak A. Akil - Ambasciata del Pakistan in Italia
- Daniele Funicelli – CAI Roma
Interventi
- Maria Emanuela Desio
L’Archivio Ardito Desio: storia, struttura e ordinamento
- Annibale Mottana – Accademia Nazionale dei Lincei
Esplorazione, cartografia e geologia: scelte esemplari nella vita di Ardito Desio
- Alessandro Gaeta – RAI
Il K2 in archivio
- Giuseppe Muscio - Museo di Storia Naturale di Udine
L’Archivio Ardito Desio: fonte per la scienza
Segreteria scientifica
Maurizio Gentilini – DSU CNR
 


 

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia