NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

16 maggio 2016

Archivi della politica

Firenze, 16 maggio 2016 | Gli archivi della politica

Lunedì 16 maggio 2016, a Firenze, presso la sede del Consiglio regionale della Toscana (Palazzo Panciatichi, sala Gonfalone, via Cavour 4), si tiene la presentazione del volume Gli archivi della politica, a cura di Monica Valentini (edizioni dell'Assemblea). 

Il volume raccoglie gli atti del convegno del 2012, dove il tema degli archivi dei partiti e dei movimenti politici fu affrontato da diversi punti di vista: la memoria politica in Toscana, disseminazione degli archivi e prima mappatura degli archivi dei Gruppi consiliari e dei fondi degli amministratori toscani (consiglieri ed assessori regionali); esperienze ed attività di salvaguardia da parte di istituzioni e fondazioni nazionali che raccolgono documentazione legata all'attività politica.

Dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, interverranno Simone Neri Serneri (Università degli Studi di Siena), Sandro Rogari (Università degli Studi di Firenze) e Diana Toccafondi (Soprintendenza Archivistica della Toscana). Sarà presente la curatrice.

Per consultare il volume, visita il sito del Consiglio Regionale della Toscana >>>

 L'invito (pdf, 152 KB)

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia