NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

23 maggio 2016

La Bandiera del Regno di Sardegna nel corteo funebre dell'Imperatore Carlo V

Un accordo tra ICAR e Regione Sardegna

Grazie al Protocollo d'intesa stipulato il 18 aprile 2016 tra l'ICAR e la Regione Sardegna, si andrà alla reingegnerizzazione del sistema informativo Archivio storico virtuale della Regione, incrementandone i contenuti, migliorandone la fruizione e l’accessibilità, anche attraverso l'integrazione nel SAN e la conseguente valorizzazione del patrimonio documentale, mediante percorsi tematici trasversali, mostre virtuali e photogallery dedicate ai diversi patrimoni conservati. ICAR e Regione Sardegna lavoreranno insieme per migliorare la valorizzazione del prezioso patrimonio documentario dell'Isola attraverso il potenziamento dei suoi sistemi informativi digitali.

La Regione Sardegna, infatti, seguendo le direttive della Giunta regionale, intende integrare l'Archivio storico virtuale con Sardegna Digital Library all'interno di un più vasto sistema informativo. L'Archivio si porrà in relazione con le reti di livello europeo, superando l’attuale frammentazione, in direzione di una vera infrastruttura digitale integrata di livello sovraregionale.
 
La Regione Sardegna ritiene necessario dare attuazione alla progettazione, realizzazione e gestione partecipata dai cittadini dell'Archivio storico virtuale, e del suo inserimento nel contesto del sistema integrato dei portali della Regione e, pertanto, ha intrapreso con l'ICAR una collaborazione per acquisire le competenze specifiche nell’àmbito della valorizzazione del proprio patrimonio documentale.

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia