NOTIZIE IN EVIDENZA

 

VEDI ANCHE...

 

05 ottobre 2015

5 ottobre 2015 | Archivio della Fondazione Romaeuropa in Collective Access

Lunedì 5 ottobre 2015, a Roma, presso l'Opificio Romaeuropa (via dei magazzini generali, 20/a), alle ore 17.30, si tiene la presentazione dell'Archivio della Fondazione Romaeuropa in Collective Access.

L’archivio della Fondazione Romaeuropa ha ricevuto, ad inizio anno, il riconoscimento di interesse storico particolarmente importante (decreto del 13 ottobre 2014 della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio e notifica della Soprintendenza archivistica del Lazio).

La Fondazione Romaeuropa, dalla fine degli anni Ottanta del Novecento, cura il progetto dell’archivio, mirato alla raccolta, al riordino, alla conservazione e alla divulgazione dei materiali video e cartacei ricevuti e prodotti in occasione delle sue attività artistiche nazionali ed internazionali. L’archivio è conservato nei locali dell’Opificio Romaeuropa ed è consultabile in sede su prenotazione.

L’open source Collective Access, la piattaforma informatica di supporto al progetto, permette la ricerca e l’esplorazione e garantisce l’interoperabilità con il Sistema archivistico nazionale (SAN), assicurando la visibilità della documentazione della Fondazione a livello nazionale.

interventi
Fabrizio Grifasi Direttore generale e artistico Fondazione Romaeuropa
Mauro Tosti-Croce Soprintendente archivistico del Lazio
Cristina Farnetti Direzione Generale Archivi
Lucia Petese archivista
modera AnnaLea Antolini

 

Fondazione Romaeuropa

Fonte

istituto centrale per gli archivi - icar

Tipologia

notizia