Il SAN è affiancato da alcuni portali e siti tematici che rendono fruibili descrizioni archivistiche e documenti digitali relativi a specifici argomenti o tipologie documentali.
Il Portale Antenati nasce dall’esigenza di rendere disponibile l'enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato.
Fonte unica per la storia del mondo mercantile europeo nella seconda metà del Trecento, per conoscere le merci, i trasporti, le rotte, gli strumenti finanziari usati dagli operatori, la mentalità, le aspettative, le preoccupazioni dei protagonisti… ed altro ancora. Il mondo datiniano è un universo di oltre 150.000 documenti sciolti e circa 600 registri, documenti di amministrazione e carteggi.
Costituito da 891.000 fascicoli relativi ad oltre un secolo di attività dell’Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero Industria, Commercio e Artigianato, oggi Ministero Attività Produttive, preposto all’esame delle invenzioni e articolato nelle serie Invenzioni (620.200 fascicoli, dal 1855 al 1962), Marchi (171.000 fascicoli, dal 1869 al 1965) e Modelli (100.000 fascicoli, dal 1876 al 1965).
Il Portale degli Archivi degli architetti vuole essere il punto di accesso di facile e piacevole consultazione alle migliaia di informazioni contenute negli archivi storici, conservati in luoghi differenti su tutto il territorio nazionale.
Il Portale degli Archivi della moda del Novecento nasce nell’ambito del SAN, Sistema Archivistico Nazionale, per rendere fruibili a un vasto pubblico, anche di non specialisti, i risultati del progetto Archivi della moda del ’900.
Il Portale presenta le schede descrittive dei soggetti conservatori, dei soggetti produttori e dei complessi archivistici relativi alla musica del Novecento, derivanti dal prezioso e capillare lavoro di censimento avviato e curato dalle Soprintendenze archivistiche.
Il Portale consente di accedere a un'ampia gamma di fonti archivistiche e bibliografiche messe a disposizione dagli archivi delle grandi, medie e piccole imprese italiane
Carte da legare è un progetto della Direzione Generale per gli Archivi realizzato per salvaguardare il patrimonio archivistico degli ex ospedali psichiatrici dopo la loro definitiva chiusura, per evitare eventi di distruzione e dispersione e per valorizzarne il contenuto culturale sotto il profilo medico-psichiatrico, sociale ed umano.
Il Portale, nato dalla collaborazione tra diversi archivi italiani con l'obiettivo di raccogliere e rendere facilmente consultabile il materiale legato alla stagione del terrorismo ed alle stragi della criminalità organizzata, è stato inaugurato al Quirinale il 9 maggio 2011 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso delle cerimonie del Giorno della Memoria. A conclusione del suo intervento, il Presidente ha sottolineato come il Portale "varrà a esigere e fare chiarezza,...
Il Portale spazi della follia presenta, all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), i risultati del progetto su I complessi manicomiali in Italia tra Otto e Novecento. Atlante del patrimonio storico-architettonico ai fini della conoscenza e della valorizzazione.
Il portale offre uno strumento unitario che consenta di accedere via web, contemporaneamente, alla documentazione catastale e cartografica conservata negli Archivi di Stato di Genova, Milano, Trieste e Venezia.
Il Portale è stato progettato e realizzato dall'ICAR con l'intento di raccogliere e restituire, in un ambiente unico, strumenti di ricerca di qualsiasi tipologia, redatti in contesti diversificati e in formati di vario tipo. Il nuovo Portale offre un punto di accesso unitario alla consultazione di inventari e di altri strumenti di ricerca che descrivono i fondi archivistici conservati negli Archivi di Stato e in altre istituzioni pubbliche e private.
Il Portale “Verdi on line” è stato realizzato dalla Direzione generale per gli archivi grazie a un finanziamento erogato dal Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita del compositore, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Come attesta il logo “Verdi 200”, il Portale rientra pertanto tra le iniziative promosse dal Comitato e intende presentarsi in primo luogo come uno strumento di aggregazione delle principali fonti verdiane,...